FederTerziario
nazionale

FEDERTERZIARIO rappresenta attualmente circa 90.000 imprese.
FEDERTERZIARIO ha una organizzazione strutturata in circa 90 Associazioni Territoriali che garantiscono la copertura territoriale sia in termini di rappresentatività che di diffusione dei Servizi offerti.

FEDERTERZIARIO fino ad oggi, ha sottoscritto, partecipando attivamente alla fase di concertazione, 23 CC.CC.NN.LL. nei più diversi settori lavorativi, tutti caratterizzati da tre principi fondamentali: flessibilità, bilateralità, innovazione e formazione. FEDERTERZIARIO che da sempre può contare su una efficiente struttura interna di progettazione e gestione della Formazione, ha formato nel tempo 450.000 dipendenti delle imprese associate, ha supportato 80.000 aziende su argomenti formativi e realizzato 6.800 Progetti.

FEDERTERZIARIO negli anni ha costituito, per meglio rispondere ai bisogni delle imprese, 9 FEDERAZIONI DI CATEGORIA, che racchiudono al loro interno le risposte alle specifiche esigenze dei settori che rappresentano, sia attraverso CC.CC.NN.LL. contestualizzati sia grazie alla realizzazione di prodotti e servizi volti allo sviluppo competitivo delle aziende rappresentate.

Il programma federativo di FederTerziario comprende

FEDERTERZIARIO SCUOLA

La Federazione risponde alle peculiari esigenze del settore ed ha sottoscritto uno dei più utilizzati C.C.N.L. del settore per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico, ed ausiliario occupato nelle scuole non statali.

AISS – FEDERAZIONE ITALIANA SICUREZZA SUSSIDIARIA

Promuove il pieno riconoscimento giuridico delle categorie rappresentate, lo sviluppo di corsi di istruzione e formazione psicofisica, corsi di formazione professionale. Il CCNL per i Dipendenti di Agenzie di Sicurezza Sussidiaria non Armata e degli Istituti Investigativi è uno dei più applicati dalle aziende del settore.

FEDERTERZIARIO LAVORATORI E PENSIONATI

Costituita nel Luglio 2021, è composta prevalentemente da pensionati in genere, da professionisti e imprenditori, lavoratori dipendenti e disoccupati, con comuni ideali e valori che operano per rappresentare, tutelare e assistere i propri associati contribuendo a valorizzare anche il ruolo di chi è al di fuori del mercato del lavoro.

FEDERTERZIARIO AGRICOLTURA

Cura lo studio e la risoluzione di tutti i problemi economici, mutualistici, tecnici, sindacali, che interessano il settore e le Categorie rappresentate e promuove la difesa e la valorizzazione delle produzioni agricole.

FEDERTERZIARIO TURISMO

Rappresenta le istanze strategiche del settore Turismo. Sono disponibili tre CCCCNNLL dedicati al settore: CCNL per i dipendenti delle aziende del settore turismo, CCNL dedicato alle imprese che svolgono attività stagionale nel turismo e il primo CCNL in Italia, per i dipendenti delle aziende di animazione, spettacolo turistico, contatto, miniclub, baby-sitting, ludoteche e sport.

FEDERTERZIARIO LOGISTICA E SERVIZI

Assiste e rappresenta le aziende, in una logica industriale integrata, che svolgono attività di ricevimento, di deposito, di movimentazione, di manipolazione, di distribuzione e consegna delle merci per conto terzi, ovvero attività di e-commerce e di e-business, relative ai settori di cui sopra che abbiano la propria sede in Italia o nei paesi dell’Unione Europea.

FEDERTERZIARIO CREDITO

E’ la federazione di categoria di Federterziario nata a gennaio 2020 per dare una risposta concreta alle esigenze in materia di credito e finanza manifestate dalle circa 90.000 imprese, che oggi la Confederazione rappresenta.

FEDERTERZIARIO FORMAZIONE

Si pone l’obiettivo di supportare con la realizzazione di programmi di formazione lo sviluppo strategico dell’impresa. I percorsi puntano all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi aziendali come fattore critico di successo.

FEDERTERZIARIO BALNEARI

E’ la federazione di categoria di Federterziario per il settore dei Balneari. Sorge per accogliere e difendere le istanze di centinaia di imprenditori mentre si delinea uno dei passaggi cruciali della discussione sulla direttiva Bolkestein e sulla mappatura delle coste nazionali, eventi che avranno un impatto decisivo sul futuro delle concessioni balneari. La nuova federazione sarà in prima linea per fornire il giusto supporto al comparto.

Enti bilaterali

FEDERTERZIARIO, per completare il quadro degli strumenti competitivi da fornire ai propri iscritti ha costituito inoltre vari ENTI BILATERALI.

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua

(Ente bilaterale per la formazione e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) è la sigla utilizzata per denominare il Sistema Paritetico Nazionale per la formazione professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per tutti i settori produttivi.

La Commissione Paritetica Nazionale Scuola per la Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro è un organo consultivo, interdisciplinare di diretta emanazione dell’Organismo Paritetico Nazionale FormaSicuro. Essa si propone come efficace ed efficiente strumento finalizzato al confronto proattivo tra esperti, all’aggiornamento continuo e alla diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

(Ente Bilaterale Nazionale per i Lavoratori del Turismo) è l’Ente Bilaterale del settore turismo costituito per promuovere e favorire servizi e prestazioni previste dal CCNL per i dipendenti del settore.

(Ente Nazionale Bilaterale Sicurezza – Investigazioni – Tutela) è l’Ente Nazionale Bilaterale per la Sicurezza Sussidiaria, le Investigazioni e la Tutela previsto dal CCNL per i dipendenti delle Agenzie di Sicurezza Sussidiaria Non Armata e degli Istituti Investigativi del 28/01/2011

Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa che garantisce ai dipendenti delle imprese aderenti la copertura delle spese sanitarie derivanti da infortunio, malattia e da degenza ospedaliera o quarantena presso la propria abitazione nei casi di infezione da Covid-19.